FOR LAB. Laboratori per docenti.

Usare efficacemente l’esperienza pratica nella didattica non significa semplicemente rifare alcune delle cose che prima si facevano in modo tradizionale. Significa ripensare alla propria didattica tenendo conto delle nuove risorse, delle loro potenzialità, dei mutamenti che il loro uso produce nei contenuti, negli obiettivi, nei modi dell’apprendere e dell’insegnare, nell’organizzazione stessa del lavoro scolastico. Significa esplorare nuove strade e costruirsi nuovi paradigmi.

Il progetto For Lab per Docenti prende avvio da questa esigenza e si propone per favorire, a livello locale, la crescita di competenze e la diffusione di buone pratiche didattiche, valorizzando le conoscenze già presenti tra i docenti e rafforzando il legame tra realtà scolastica e ricerca educativa.

Gli obiettivi del progetto For Lab sono:

Leggi tutto...

Cosa si intende per "terzo paesaggio"?

"Se si smette di guardare il paesaggio come l'oggetto di un'attività umana subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest'insieme non appartiene né al territorio dell'ombra né a quello della luce. (...) Tra questi frammenti di paesaggio, nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità. (...) Questo rende giustificabile raccoglierli sotto un unico termine. Propongo Terzo Paesaggio, terzo termine di un'analisi che ha raggruppato i principali dati osservabili sotto l'ombra da un lato, la luce dall'altro". Gilles Clement, Manifesto del Terzo Paesaggio, 2005 (vers. it).

Leggi tutto...

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?