Scoprire la natura in bici.

La pista ciclabile Trinitapoli-Mare vista dalla Zona Umida La pista ciclabile Trinitapoli-Mare vista dalla Zona Umida Foto Tommaso Lorusso
Ciclo-passeggiata al CEA. Ciclo-passeggiata al CEA. Foto L. Tina.
Ciclomurgia di Trani al CEA Ciclomurgia di Trani al CEA Fotot T. Lorusso

Gli itinerari naturalistici che partono dalla Casa di Ramsar sono ideali da percorrere in bicicletta: un modo per unire l'osservazione della flora e la fauna delle zone umide al movimento e al divertimento all'aria aperta.
La pista ciclabile "Trinitapoli-Mare" collegata al centro di educazione ambientale da una rete di sentieri, anch'essi percorribili in bicicletta, è davvero splendida; ha ricevuto dalla Regione Puglia il premio "Buone Pratiche per il Paesaggio" con la seguente motivazione:
"Per la capacità della buona pratica di dare attuazione al principio di accessibilità e fruibilità di un ambiente di forte valenza naturalistica, ponendosi anche come azione-innesco per lo sviluppo di una più ampia rete di mobilità ciclistica".
Infatti la pista è stata inserita nel circuito delle reti ciclabili transnazionali dal progetto “Cyronmed” che interessa anche Grecia, Cipro e Malta.

 

La Casa di Ramsar offre anche un servizio di noleggio di biciclette, per cui è possibile:
1. Raggiungere in auto il Cea, portando con sé la bicicletta e partecipare alle escursioni con il proprio mezzo;
2. Raggiungere in auto il Cea ed usufruire del servizio di noleggio delle biciclette (city4bike);
3. Raggiungere in treno la stazione ferroviaria di Trinitapoli ed usufruire di un servizio Bike&ride, organizzato dalla Casa di Ramsar, che si occuperà di recapitare le biciclette richieste su prenotazione.

 

Questi i costi del noleggio:

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?